Le seguenti condizioni generali regolano la vendita di prodotti di sicurezza sul sito vitekna.it di proprietà della VITEKNA DISTRIBUZIONE SRL (di seguito indicata Vitekna) con sede in Napoli alla Via delle Industrie nr. 33 che è anche proprietaria del dominio e del marchio, regolarmente registrati.
I prodotti presenti sul Sito sono di proprietà della Vitekna, iscritta al Registro delle Imprese di Napoli n.683409 , P. IVA/C.F.07944690630 e capitale sociale di 10.000,00 euro interamente versato.
La Vitekna si riserva di modificare le seguenti condizioni di vendita, a propria esclusiva discrezione; pertanto l’Utente è tenuto a verificare al momento dell’acquisto dei prodotti il testo delle condizioni generali in vigore, che sarà poi applicabile al contratto nel momento dell’accettazione dell’ordine di acquisto.
Le presenti condizioni si applicano a tutte le vendite effettuate da Vitekna e sono applicabili al solo territorio italiano.
2. Ambito di applicazione e procedura di registrazione
La registrazione al sito e l’accesso alle offerte presenti sul sito è riservato esclusivamente ad utenti professionisti, con partita iva, iscritti presso il registro delle imprese, con codice ateco 43.21, (INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, IDRAULICI ED ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE) intendendosi per professionisti, la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (di seguito indicato Utente).
Non potranno in nessun caso registrarsi ed effettuare acquisti sul sito i “consumatori” e/o gli utenti diversi dal professionista, così come specificato nel presente articolo e così come indicato dall’art. 3 comma 1 lettera c del Dlgs 06.09.2005 nr. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche.
La Vitekna, in ogni caso, si riserva il diritto di non accettare l’accesso e la registrazione anche agli Utenti, così come indicati nel presente articolo e di non accettare ordini da parte degli stessi, registrati, che risultino anomali per le quantità richieste o per la frequenza degli acquisti effettuati sul sito.
Per poter acquistare è necessaria la registrazione al sito, indicando i campi obbligatori e approvando le condizioni generali di vendita. La mancata accettazione delle condizioni generali di vendita rende impossibile la registrazione e la possibilità di acquistare i prodotti sul sito.
La registrazione è gratuita, l’Utente dovrà compilare il modulo di registrazione. La registrazione sarà confermata a mezzo mail all’Utente che per completare la procedura, dovrà cliccare sul link presente nella comunicazione ricevuta. La Vitekna si riserva il diritto di chiedere all’Utente di inviare copia della visura camerale e copia del documento di identità del rappresentante legale, come condizione necessaria per completare la registrazione al sito.
Login e password devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi utenti. L’Utente può inoltre utilizzare la funzione di “recupero password” e/o inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica b2b.vitekna@vitekna.it per qualsiasi informazione relativa alle proprie credenziali. L’Utente altresì deve informare la Vitekna in caso di sospetto uso delle proprie credenziali da parte di terzi estranei e/o in caso di sospetto di divulgazione delle stesse.
3. Prezzi
I prezzi indicati sul sito si intendono iva esclusa che sarà applicata al tasso in vigore al momento della fatturazione. Le spese di spedizione ed ogni altra eventuale spesa aggiuntiva saranno espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine prima che l’Utente proceda all’acquisto, altresì sulla e-mail di conferma d’ordine successiva all’acquisto stesso.
Il prezzo dei prodotti può subire variazioni dovute al costo delle materie prime, ma in ogni caso sarà addebitato all’Utente il prezzo indicato sulla scheda del prodotto pubblicato sul sito.
4. Ordine di acquisto e disponibilità dei prodotti sul Sito
La Vitekna accetterà l’ordine di acquisto inviato dall’Utente , solo dopo aver avuto l’autorizzazione al pagamento dell’importo dovuto, costituito dal prezzo del prodotto e dalla spesa di spedizione così come indicato nel modulo d’ordine.
In riferimento alla procedura di acquisto dei prodotti presenti sul sito potrebbe capitare che più Utenti contemporaneamente acquistino lo stesso prodotto, nello stesso momento e che il prodotto non sia più disponibile per l’uno o l’altro Utente, successivamente all’invio del modulo d’ordine. In tal caso l’Utente sarà subito informato a mezzo e-mail dell’indisponibilità del prodotto, per fine scorta di magazzino e l’ordine sarà cancellato. In caso di pagamento già avvenuto, ossia quando la procedura d’acquisto sia completata del tutto, la Vitekna provvederà ad inviare una nota di accredito di pari importo, ossia del prezzo di acquisto del prodotto e spese di spedizione (se presenti). Tale importo sarà rimborsato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato, entro trenta giorni dall’acquisto.
5. Consegne dei prodotti
Le consegne sono effettuate tramite corriere in tutto il territorio italiano. L’Utente può scegliere di ritirare il prodotto acquistato presso il magazzino della Vitekna, in Napoli alla Via delle Industrie nr. 33. La scelta della consegna tramite corriere viene indicata al momento dell’acquisto del prodotto. Nel caso in cui l’indirizzo di consegna sia diverso da quello inserito nella fase di registrazione, l’indirizzo di consegna nuovo dovrà essere indicato nella fase di conferma dell’ordine.
In caso di scelta della consegna tramite corriere, le spese di spedizione saranno indicate in modo specifico durante la procedura di acquisto del prodotto e comunque prima della fase del pagamento. Saranno altresì indicate nella conferma d’ordine che sarà inviata a mezzo e-mail, una volta terminata la procedura di acquisto. Le consegne verranno effettuate tramite corriere secondo i termini indicati. La Vitekna si riserva il diritto di cambiare il vettore e/o utilizzare diversi modalità di consegne. Di tali variazioni l’Utente sarà avvisato a mezzo e-mail. Nel momento in cui la Vitekna prevede che i termini di consegna non siano rispettati, senza alcuna responsabilità verso il cliente, provvederà a comunicare i nuovi tempi di consegna all’Utente. La consegna si considera terminata quando il prodotto è messo nella disponibilità dell’Utente all’indirizzo di consegna indicato nel modulo d’ordine. Non è prevista consegna al piano.
In caso di scelta del ritiro presso il magazzino della Vitekna, l’Utente dovrà specificarlo nel modulo d’ordine. Non saranno addebitate spese di consegna. Una volta terminata la procedura di acquisto, l’Utente potrà ritirare il prodotto presso il magazzino della Vitekna. Anche in caso di scelta del ritiro presso il magazzino, l’Utente riceverà la conferma d’ordine con l’indicazione della disponibilità immediata del prodotto. Il prodotto potrà essere ritirato, dal lunedì al venerdì, secondo gli orari di ufficio, 8.30-13.30 e 15.00-18.30, escluse le festività. Per il ritiro del prodotto, l’Utente dovrà esibire al personale copia della e-mail con la conferma d’ordine. Qualora l’Utente non possa provvedere personalmente al ritiro del prodotto, potrà delegare un terzo. La delega dovrà essere accompagnata dal documento d’identità del delegante e del delegato.
Dalla data di ricezione della conferma d’ordine, l’utente avrà 7 gg. di tempo per il ritiro del prodotto acquistato in mancanza del ritiro in tali termini, la Vitekna invierà una nuova mail all’Utente avvisandolo che il mancato ritiro del prodotto entro i successivi 7 gg. comporterà la risoluzione del contratto. Di conseguenza l’ordine sarà annullato e la Vitekna provvederà a rimborsare l’importo totale pagato dall’Utente. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento.
6. Esame del prodotto, ritardo e mancata consegna
L’Utente è tenuto a verificare la merce al momento della consegna e a comunicare alla Vitekna entro 8 gg. dalla consegna eventuali vizi riscontrati o proporre reclamo in relazione a tali vizi. Nel caso in cui l’Utente non faccia reclamo né comunichi i vizi riscontrati ,i prodotti saranno considerati esenti da vizi, conformi ed accettati dall’Utente, fermo restando la possibilità, per questi, esperibile entro e non oltre 1 anno dalla consegna, di far valere eventuali vizi riscontrati, sempre che la denunzia sia stata comunicata entro 8 gg. dalla scoperta degli stessi (art. 1495 codice civile).
L’Utente comunque potrà rifiutare la consegna in caso di evidente imballaggio non integro e/o danneggiato, e, in tal caso, dovrà comunicare immediatamente alla Vitekna di quanto accaduto. In mancanza i prodotti acquistati si intenderanno integri ed accettati.
Se la consegna, tramite il vettore, non avviene per cause non imputabili alla Vitekna, ossia per impedimenti relativi all’Utente, o per irreperibilità dello stesso, e/o per causa non imputabile al vettore, questi provvederà alla custodia della merce, informando prontamente la Vitekna e l’Utente. La Vitekna contatterà l’Utente per sbloccare la giacenza e per la riconsegna della merce nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui la Vitekna non riesca a contattare l’Utente per irreperibilità dello stesso e/o per motivi allo stesso addebitabili, la merce sarà consegnata al mittente. In tal caso, decorsi 30 gg. dal momento in cui la merce viene consegnata alla Vitekna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato. La Vitekna provvederà al rimborso dell’importo totale pagato dall’utente, detratte le spese di spedizione e le maggiori spese della mancata consegna, se esistenti. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati ali’utente a mezzo e-mail. Il rimborso dell’importo avverrà con l’emissione della nota di accredito e l’importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento.
Nel caso in cui prima dei trenta giorni, l’Utente richieda un’ulteriore consegna, la Vitekna procederà alla nuova consegna previo addebito delle spese di cui sopra, relative alla mancata consegna, al deposito presso il vettore e al ritorno al mittente.
7. Proprietà dei prodotti
La proprietà della merce passa all’Utente nel momento in cui la merce viene consegnata dal vettore presso il domicilio dell’Utente, così come indicato nel modulo d’ordine.
La merce viaggia a rischio e pericolo dell’Utente anche quando il porto è franco spese. Resta inoltre inteso che ogni spedizione viene eseguita per incarico dell’Utente, secondo la proposta di ordine, e la Vitekna è esonerata da ogni responsabilità con la consegna della stessa al vettore o all’Utente nel caso in cui questi decida di ritirare personalmente la merce.
8. Garanzia
La Vitekna garantisce all’Utente i prodotti venduti sul sito per un periodo intercorrente dai 12 ai 36 mesi a seconda dei termini di garanzia previsti dal Produttore. La garanzia decorre dalla consegna del materiale acquistato, che corrisponde alla data di emissione della fattura e copre i vizi che rendono il prodotto acquistato inidoneo all’uso a cui è destinato e/o i vizi intrinseci di fabbricazione. La garanzia non opera per i prodotti che risultino manomessi, riparati da terzi o utilizzati in maniera non conforme alle condizioni d’impiego previste. L’Utente deve denunciare gli eventuali vizi alla Vitekna a mezzo e-mail entro 8 gg. dalla scoperta. In tal caso la Vitekna assegnerà alla richiesta un numero di autorizzazione al reso RMA (return manufacturer authorization), da utilizzare per ogni altra comunicazione e da riportare nei documenti necessari per l’eventuale riconsegna. Ricevuta l’autorizzazione al reso, in mancanza della quale i prodotti non saranno in nessun caso accettati dalla Vitekna, l’Utente può spedire i prodotti, a sue spese, presso la sede della Vitekna, in Napoli alla Via delle Industrie nr. 33, Gli eventuali resi saranno accettati solo se pervenuti in imballo originale e corredati dai dati fiscali delle bolle di acquisto originali. Nel caso in cui la Vitekna riconosca l’esistenza dei vizi e/o le difformità così come denunciate dall’Utente, la garanzia sarà limitata, a sua discrezione, alla loro riparazione o sostituzione gratuita, nei tempi normalmente necessari, o alla emissione di una nota di accredito per il valore dell’importo della fattura del prodotto riconosciuto difettoso, a titolo di definizione consensuale e definitiva di ogni altro danno vantato dall’Utente o da terzi, rimanendo esclusa ogni altra garanzia legale o convenzionale o il diritto al risarcimento dei danni, salvo il caso di dolo o colpa grave. Saranno addebitate all’Utente le spese di verifica e di spedizione relative a resi ingiustificati.
9. Esclusione di responsabilità
La Vitekna non può essere ritenuta responsabile per non aver eseguito le seguenti condizioni generali di contratto in caso di inadempimento causato da caso fortuito o forza maggiore, ivi compresi, a titolo esemplificativo, di eventi naturali.
10. Dirittodirecesso
Il diritto di recesso è disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo (Dlgs 206/2005) ed è riservato esclusivamente ai Consumatori (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale). Non può quindi essere esercitato dall’Utente, così come indicato nelle presenti condizioni generali di vendita.
In ogni caso, al di fuori dei casi previsti dal diritto di recesso, l’Utente che abbia acquistato sul Sito non può restituire i prodotti acquistati, per nessun motivo, tranne che per i casi in cui si applica la Garanzia (punto 8 delle condizioni generali di vendita) e secondo le modalità previste.
11. Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti sul Sito si effettua mediante PayPal. La fattura sarà emessa automaticamente ad ogni acquisto ed inviata all’Utente a mezzo e-mail. Tutti i pagamenti saranno effettuati nei confronti della Vitekna, senza che l’Utente possa opporre alcuna compensazione, deduzione o contropretesa. In caso di mancato pagamento del prezzo dovuto, il contratto si intenderà senz’altro risolto e l’ordine di acquisto annullato e la Vitekna ne darà comunicazione all’Utente a mezzo e-mail.
12. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli Utenti con riferimento alle vendite effettuate sul sito, di cui alle indicazioni del punto 1. I contratti conclusi tra le parti così indicate sono regolati dalla normativa italiana vigente. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro di Napoli.
13. Sospensione e/o modifica e/o cessazione della vendita sul Sito
Vitekna si riserva il diritto di sospendere, modificare e/o cessare le vendite sul proprio sito in qualsiasi momento. In alcun modo potrà essere ritenuta responsabile verso gli Utenti e/o terzi per tale sospensione, modifica e/o cessazione.
PRIVACY
Trattamento dati personali
Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.lgs 196 del 30-06-2003, Codice in materia dei dati personali (di seguito indicato “Codice”), i dati personali, forniti e/o acquisiti successivamente, verranno trattati da VITEKNA, in Italia ed all’estero, attraverso strumenti elettronici e manuali nel rispetto del Codice e della normativa vigente in materia di privacy.
Finalità del trattamento.
I dati raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:
a. Iscriversi al servizio;
b. Concludere contratti di compravendita e realizzarne la prestazione;
c. Effettuare gli adempimenti necessari a dare esecuzione al rapporto contrattuale posto in essere;
d. Inviare informazioni commerciali, materiale pubblicitario, informativo e promozionale, con ogni mezzo (e-mail, sms, posta ordinaria, ecc.)
e. Effettuare anche mediante contatto telefonico, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche al fine di verificare il corretto funzionamento dei servizi e il gradimento degli stessi;
f. Elaborare informazioni personalizzate circa l’abitudine di consumo e l’orientamento degli interessati;
g. Comunicare i dati a società terze per finalità di direct marketing;
Il conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione del contratto di acquisto, facoltativo negli altri casi. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di poter eseguire l’ordine effettuato.
Contenuto delle informazioni
VITEKNA ha facoltà di inviare informazioni commerciali riferite a prodotti disponibili alla vendita del Sito che appartengono al settore sicurezza.
Conservazione
Tutti i dati acquisiti non potranno essere utilizzati per altre finalità oltre a quelle suindicate e verranno conservate per il periodo necessario alla realizzazione delle medesime. Trascorso tale termine, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima. Per i dati di dettaglio su acquisti e servizi, i tempi di conservazione non saranno superiori a quelli stabiliti dalla normativa vigente.
Diritti dell’interessato
Resta salva la facoltà dell’Utente di esercitare in ogni momento i diritti di cui all’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti) del Codice, in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo una richiesta scritta a VITEKNA, in Napoli alla Via delle Industrie 33 – 80147 Napoli (NA).
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Vitekna Distribuzione Via delle industrie, 33 – 80147 Napoli (Na).